Elezioni 2024 - Scrutatori e Presidenti di Seggio Elettorale

Pubblicata il 08/05/2024

SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE : SEGNALAZIONE DISPONIBILITÀ A SVOLGERE LA FUNZIONE IN OCCASIONE DELLE PROSSIME ELEZIONI COMUNALI ED EUROPEE 2024

É richiesto l'accesso con SPID o CIE.

La segnalazione della propria disponibilità è estesa anche agli elettori non iscritti all'Albo degli scrutatori, che verranno inseriti in un apposito elenco aggiuntivo e che potrebbero essere convocati per subentrare in tutti i casi di improvisa vacanzza dei componenti nominati.

La nomina degli scrutatori chiamati a svolgere la loro funzione durante le elezioni Europee e Comunali è di competenza della Commissione Elettorale Comunale ed avverrà tra il 25° e il 20° giorno precedente le consultazioni.

Gli scrutatori nominati saranno chiamati a svolgere la loro funzione
- sab 08/06 dalle 09.00 alle 23.00
- dom 09/06 dalle 07.00 fino al termine dello spoglio delle schede per le Elezioni Europee che avverrà dopo la chiusura dei seggi alle ore 23.00
- lun 10/06 dalle 15.00 al termine dello spoglio delle schede per le Elezioni Comunali

TERMINE PERENTORIO per inviare la propria segnalazione : entro le ore 12.00 di LUNEDI' 13 MAGGIO.

PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE: SEGNALAZIONE DISPONIBILITÀ A SVOLGERE LA FUNZIONE IN OCCASIONE DELLE PROSSIME ELEZIONI COMUNALI ED EUROPEE 2024

In vista delle prossime Elezioni Europee e Amministrative dell'8 e 9 Giugno 2024, si invitano gli elettori iscritti alle liste elettorali a comunicare la propria preventiva disponibilità alla nomina di  Presidente di Seggio Elettorale.

Tale possibilità è rivolta ai cittadini già iscritti al relativo Albo dei Presidenti ma è anche estesa anche a coloro che non lo sono e che siano in possesso dei seguenti requisiti:

• essere elettori
  • essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola superiore)
  • non essere candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione, non essere ascendente, discendente, parente o affine fino al secondo grado o coniuge di un candidato alle elezioni, nonché delegato di lista o mandatario elettorale
  • non avere superato i 70 anni di età
  • non essere dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti, non essere appartenenti alle forze armate in servizio, non essere medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti, non essere segretari comunali, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.

Nomina dei Presidenti di seggio.

Avranno precedenza nella nomina
– che viene effettuata dalla Corte d’Appello - coloro che risultano iscritti all’Albo dei Presidenti di seggio.
I restanti nominativi formeranno una banca dati, dalla quale l’ufficio elettorale potrà attingere per sostituire i presidenti impossibilitati a garantire la loro presenza ai seggi, pertanto l’eventuale nomina potrà avvenire solo nell’imminenza della consultazione.

Compiti del Presidente di seggio.

In caso di nomina il presidente dovrà scegliere, tra gli iscritti nelle liste elettorali di Schio, una persona di fiducia, munita almeno di diploma di scuola superiore, per svolgere funzioni di segretario, al quale saranno corrisposti i compensi previsti dalla legge.

I presidenti nominati saranno chiamati a svolgere la loro funzione
- sab 08/06 dalle 7.30 (consegna materiale per costituzione seggio) alle 23.00 (chiusura seggi)

IN PREPARAZIONE ALLO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO E’ PREVISTO UN INCONTRO FORMATIVO DI TAGLIO PRATICO.

TERMINE per inviare la propria segnalazione : entro il 04 Giugno 2024.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA SEGNALAZIONE: esclusivamente attraverso questo web form al quale si accede con SPID o CIE